giovedì 20 marzo 2008

Il Capri Art Film Festival accende i riflettori sull' affascinante Villa Fersen e la trasforma, con luci ed effetti, in un set cinematografico.




La storica villa che risale al 1905 rappresenta una delle più suggestive e incantevoli ville del Mediterraneo. Fuimora del celebre e controverso poeta e scrittore Jacques Fersen, luogo di incontro di intellettuali e dei più eccentrici viaggiatori che hanno attraversato l’isola dagli inizi del ventesimo secolo, Villa Fersen (detta anche "Villa Lysis) ha riaperto le porte per fare da set cinematografico del cortometraggio prodotto dal Capri Art Film Festival in occasione della sua seconda edizione, che si terrà sull’isola azzurra dal 3 al 5 Aprile. Nelle stanze della villa in cui il conte Fersen perse la vita, forse suicida, forse per un'overdose di cocaina, sono state girate le scene principali del cortometraggio che ha visto la partecipazione dei tantissimi ragazzi del laboratorio di cinema "Capri Movie Lab" curato dall’Associazione Capri Film Festival durante tutto l’anno. Nei meravigliosi spazi di Villa Fersen, infati, appositamente illuminata per l’occasione dal gruppo FX-Treme di Anacapri, è stata animata la festa serale che rappresenta la scena conclusiva del cortometraggio. L ’utilizzo della villa è stata gentilmente concessa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Capri.
"Il cortometraggio racconta la storia "tipica" di un gruppo ragazzi dell’isola e tenta di gettare una luce anche su alcuni fenomeni e problematiche che attraversano il mondo giovanile del nostro tempo, ed in particolare della nostra realtà isola" dicono gli organizzatori. "Far rivivere per un giorno questa meravigliosa villa è stato per noi motivo di grande soddisfazione, oltre che di grandissima emozione. Il nostro Festival si pone anche come occasione per riscoprire e valorizzare, in un periodo di non massima affluenza turistica per Capri, quello straordinario patrimonio storico, culturale e artistico che negli anni ha costruito il mito della nostra isola nel mondo e che oggi viene ancora troppo spesso dimenticato"
Il cortometraggio sarà proiettato in anteprima presso il Centro Congressi di Capri la mattina del 5 Aprile, giornata conclusiva del Festival in cui saranno per l’occasione premiati tutti gli ospiti della kermesse e i cortometraggi vincitori.
Ufficio stampa Capri Art Film Festival
Teodorico Boniello (3389253287)
Antonino Esposito (cell:3491583890)
www.capriartfilmfestival.com – info@capriartfilmfestival.com

Nessun commento: