“Uniti nella legalità si cresce”. Poesia, narrativa e spettacolo per i talenti della scuola “D.Alighieri”.
Casal di Principe - Presso il plesso "Dante Alighieri" del II Circolo della scuola elementare, sabato 9 febbraio alle ore 17.30 prenderà il via la semifinale della 15^ edizione del concorso di poesia, narrativa e spettacolo “Conosciamo il poeta” . Tale concorso, giunto alla sua quindicesima edizione è riservato delle scuole dell’obbligo dell’intera regione.
“La manifestazione, tesa a favorire lo sviluppo socio-culturale del territorio – spiega il vice sindaco di Casal di Principe Francesco Schiavone, assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili nell’Amministrazione Cristiano - punta l’attenzione sui giovani talenti di nuovissima generazione. I racconti, le fiabe, le poesie che i nostri ragazzi creeranno ci racconteranno molto di loro, delle attese e dei sogni attraverso cui intravedono il futuro. Sarà certamente costruttivo e utile per noi adulti, amministratori, genitori e insegnanti, continua Shiavone, ascoltarli e conoscere la lirica ingenua ed essenziale che muove i loro cuori, e farne tesoro, stimolo e insegnamento”.
Ogni scuola interverrà con 10 alunni, precedentemente selezionati dal corpo docente, che interpreteranno una poesia scritta da loro stessi. I poeti in erba che Casal di Principe proporrà al concorso provengono da ben sette scuole del paese ossia dal I Circolo, dal II Circolo, dall’I.T.C. “G. Carli”, dalla Scuola Media “D. Alighieri”, dalla Scuola Media “B. Croce”, e dagli Istituti Parificati Suore Sant’Anna e San Nicola. La giuria, costituita dai professori delle scuola in concorso, sceglieranno solo un concorrente per ciascuna scuola partecipante. I sette vincitori di Casal di Principe accederanno quindi, alla finale regionale che si terrà il 10 aprile a Casapesenna per la narrativa e il 17 aprile a Mugnano per la poesia. La semifinale relativa al settore spettacolo si terrà il 5 aprile presso il II Circolo Didattico di Casal di Principe, mentre la finale regionale è fissata per il 10 maggio.
Lucia Vagliviello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento