sabato 13 settembre 2008

Dal 5 al 15 settembre c’è “Malazè – il cratere del gusto”, dieci giorni all'insegna della grande cucina dei Campi Flegrei.

Vini, piatti tipici, escursioni, convegni, laboratori del gusto e cene in vigna con il coinvolgimento di ristoranti, cantine, aziende agrituristiche, produttori e associazioni dei Campi Flegrei.

Dallo scorso venerdì sino a lunedì 15 settembre si svolge, sul territorio flegreo, la terza edizione di “Malazè – Il cratere del gusto”, manifestazione ideata ed organizzata da Rosario Mattera che si propone di promuovere e mettere in contatto tutte quelle persone, associazioni, imprese e cooperative, che operano nel settore enogastronomico, culturale e turistico ricettivo dell’area flegrea, in modo da creare finalmente i presupposti per la creazione di un prodotto Campi Flegrei, che ci veda, finalmente, protagonisti. Quest'anno, la manifestazione "Malazè – il Cratere del gusto", giunta alla terza edizione gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, dell’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, dell’Ente Provinciale per il Turismo e del Parco Regionale dei Campi Flegrei. La festa dell’enogastronomia nei Campi Flegrei, come dicevamo, è organizzata dall’associazione “Campi Flegrei a tavola” in collaborazione con l’Associazione “Le Strade del Vino - Campi Flegrei”, “Slow Food Campania”, ”Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei”, “Albergatori Flegrei - Associazione Turistica” e svariate associazioni, si propone di utilizzare l’enogastronomia tipica locale come veicolo per richiamare visitatori nei Campi Flegrei e valorizzare il settore della gastronomia, della pesca e dei vini che affondano le loro radici nella storia del territorio. Per tutta la durata della di “Malazè – il cratere del gusto”, i ristoranti di Pozzuoli e Bacoli presenteno la tradizione flegrea a tavola con una promozione esclusiva. I ristoratori hanno elaborato un menu di piatti tipici,serviti a pranzo e cena, a base di pesce azzurro e dei prodotti degli orti locali, sia a prezzo fisso che su prenotazione (al costo di €. 25,00 vino escluso).
I ristoranti, inoltre, indicano ai gastronauti, il luogo (cantina, pescheria, azienda agricola ecc.) dove poter acquistare i prodotti che hanno usato per la loro ricetta. Le proposte sono accompagnate dai vini delle due D.O.C. Campi Flegrei: falanghina e per e’ palummo. Gli albergatori locali invece propongono un’offerta turistica integrata e culturale: il “Soggiorno Malazè”. Il turista può costruire il suo itinerario, può scegliere tra vari servizi in coerenza con le stagioni e i luoghi entrando in contatto con gli abitanti dei Campi Flegrei alla scoperta di luoghi alternativi e segreti nel rispetto della natura e della storia. L’offerta comprende: soggiorno in dimore flegree; prima colazione dei sapori in campania; mezza pensione con degustazione nei punti ristoro convenzionati; bagni sulla via delle terme; trasferimenti e la partecipazione a tutte le iniziative di Malazè. Tra i protagonisti di questa edizione di Malazè c’è anche Slow Food, organizzazione internazionale che studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche. Le iniziative della Condotta Slow Food Campi Flegrei si svolgono nel periodo della manifestazione al Vulcano Solfatara. Dopo i “Momenti slow” che si sono svolti il 5 e il 6 settembre scorso, venerdì 12 arà la volta di “Mangiamoli giusti” mentre sabato 13 si svolgeranno i laboratori del gusto dedicati al pesce azzurro. Domenica 14 settembre si svolgerà al Mercato ittico di Pozzuoli “L’asta del pesce azzurro”.L’incasso della vendita dell'asta sarà devoluto in beneficenza. Molti gli incontri promossi nel programma della kermesse, tra questi: martedì 9, alle 17,30, presso il Castello di Arco Felice si terrà il convegno sulla “Cozza dop” , mercoledì 10 il primo dei due incontri letterari al Caffè letterario di Bacoli. Durante il primo incontro si terrà la presentazione del libro “Passio” mentre domenica 14 è i programma la mostra fotografica “In-co(u)ltura). Lunedì 15 , alle 17,30, il tutto si sposta presso la villa Eubea a Cuma ove si svolgerà il convegno “Turismo Enogastromico e Culturale: Una Grande opportunità per comunicare e promuovere i Campi Flegrei”. Infine è da segnalare che per gli appassionati del cioccolato, nell'edizione in corso della keresse Malazè, lo stesso sarà l’’ospite d’onore”. L’associazione Al Cioccolato sarà presente con un proprio corner degustazione a varie iniziative. In tale occasione, l'associazione illustrerà i propri progetti, avvalendosi della collaborazione dei suoi esperti ed inoltre sarà presente lo chef Davide D’Arcamo che realizzerà ricette dolci e salate a base di cioccolato.

Lucia Vagliviello

Tratto dalla rivista Lapilli del 12.09.08
www.lapilli.eu

Nessun commento: