giovedì 4 giugno 2009

Quarto convegno del ciclo “Farmaci Innovativi: Spesa o Risparmio per il S.S.N.?”

Roma- Si terrà domani 5 giugno, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini – Roma, il quarto convegno del ciclo "Farmaci Innovativi: Spesa o Risparmio per il S.S.N.?" promosso dall’Associazione Culturale "G. Dossetti: i Valori – Tutela e Sviluppo dei Diritti" (www.dossetti.it).
E’ ormai percezione comune quanto oggi la scienza medica sia alle prese con il cambiamento. Le nuove tecnologie di ricerca e sviluppo hanno generato notevoli risultati, ma nonostante i successi, le alternative terapeutiche disponibili per il trattamento di molte patologie sono ancora insoddisfacenti.
Molti sono i vincoli che non consentono le cure adeguate ai cittadini, primo tra tutti la diversità esistente tra i 21 sistemi regionali e le diverse applicazioni in materia di ticket. Le differenze tra le Regioni sono ancora molto marcate e a rimetterci sono i cittadini. Se a questo si aggiunge che oggi la spesa sanitaria a carico dei cittadini è passata dal 4,2% del 2007 al 5,1% si capisce quanto siamo lontani dal garantire ai cittadini le giuste cure e quanto il criterio dell’universalità delle cure sia ad oggi ancora una "chimera".
L’Associazione Culturale "G. Dossetti: i Valori – Tutela e Sviluppo dei Diritti", da sempre impegnata nella tutela dei diritti dei malati, attraverso questo incontro, vuole generare un confronto a tutto campo tra mondo delle istituzioni, accademico e scientifico e industriale per dibattere sull’importanza dell’applicazione dell’innovazione farmaceutica come fonte di risparmio per il S.S.N.

Nessun commento: